26 giugno 2006

Errare humanum est, sed giustificare diabolicum


Fong “Destrodoro”, nel film Shaolin Soccer (http://www.cinefile.biz/shaolin.htm) è un ex grande calciatore reso storpio dai tifosi che aveva tradito vendendo una partita. Beh, purtroppo la fantasia è ben diversa dalla realtà, e il senso dell’onore orientale è ben diverso dagli atteggiamenti dei furbetti del palloncino (ma sostituite “palloncino” con qualsiasi altra parola: in Italia funziona comunque). Alcuni tifosi di squadre coinvolte dagli scandali di queste settimane si ostinano a difendere la loro indifendibile squadra. Ora, storpiare chi fa parte di un sistema magari è un po’ forte, ma difenderlo e perdonarlo è altrettanto indecente. Vediamoci questo film, che è meglio. Magari nella versione originale, vista che l’aggettivo “indecente” si sposa benissimo anche alla versione italiana.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, la maggior parte degli juventini che ci sono qui a Barcellona continuano a dire che non è vero niente, e che se anche fosse vero non sarebbe per nulla diverso da quello che fanno le altre squadre. Ma, voglio dire, se tutti rubano, com'è che vince sempre uno solo?
Non è perdonare i ladri, quello che fanno gli juventini: è negare che rubare sia reato!

Anonimo ha detto...

Non avrei saputo dirlo meglio.

Anonimo ha detto...

Shaolin Soccer è un gran film, verissimo (l'ho visto in versione originale), anche se ahinoi nel post ho notato qualche allusione sheovanica (in effetti, è meglio vedersi il film).